Questo sito utilizza cookie (propri o di altri siti) per salvare informazioni e tracciare dati di navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Dolore al braccio: cause e sintomi della lussazione del gomito

Tra gli infortuni gravi a carico del gomito, la lussazione è uno dei più frequenti. Il dolore intenso è il sintomo più evidente della lussazione del gomito, tuttavia non è l’unico effetto di questo trauma articolare.

Cos’è la lussazione del gomito? Il trauma comporta la perdita dei rapporti tra le ossa costituenti l’articolazione e può essere classificato in:

  • Instabilità semplice – Quando la lussazione comporta solo lesioni dei legamenti.
  • Instabilità complessa – Quando, oltre a essere compromessi i legamenti, la lussazione comporta anche la frattura delle strutture ossee che compongono l’articolazione.

Le cause della lussazione

Una delle cause più ricorrenti della lussazione del gomito è la caduta a terra. Quando si estende il braccio per attutire l’impatto, la forza del peso del corpo in caduta si trasmette al gomito forzando l’articolazione.

Tuttavia, la lussazione può verificarsi anche in altre condizioni:

  • Movimento violento del braccio (tipico nel caso della pratica sportiva);
  • Incidente in automobile, in moto o in bicicletta;
  • Sollevamento degli infanti dalle braccia;
  • Articolazione debole.

In particolar modo i bambini al di sotto dei cinque anni d’età possono essere soggetti a una lussazione lieve del gomito, la cosiddetta pronazione dolorosa. Viene causata da un movimento violento di rotazione verso l’interno e di allungamento del braccio (tipico di quando si strattona un bambino afferrandolo per il polso). Nella pronazione dolorosa la testa del radio fuoriesce dall’articolazione, scivolando sotto il legamento, particolarmente flessibile nei bambini piccoli.


I sintomi

Il dolore intenso localizzato nell’area del gomito è il sintomo più immediato di una lussazione dell’articolazione. È possibile, poi, avere altri indizi della natura del trauma osservando il gomito e la sua mobilità. Nello specifico, un gomito slogato presenta i seguenti sintomi:

  • Deformazione dell’articolazione osservabile a occhio;
  • Rigidità del movimento dell’avambraccio;
  • Presenza di ecchimosi nell’area del gomito.