Questo sito utilizza cookie (propri o di altri siti) per salvare informazioni e tracciare dati di navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Slogatura della spalla: i sintomi della lussazione e i tempi di recupero

La lussazione della spalla (lussazione glenomerale o slogatura della spalla) consiste nella fuoriuscita della testa dell’omero dalla propria sede. Una conseguenza dolorosa di un trauma spesso legato all’attività sportiva.

La disarticolazione può avere conseguenze anche gravi, accompagnandosi con lesioni dei tessuti che compongono la complessa articolazione della spalla. Nella maggior parte dei casi, la lussazione comporta il distacco del cercine o labbro glenoideo, una cartilagine che protegge dall’attrito la cavità glenoidea della scapola e l’omero.

Nei soggetti giovani si tende a trattare la lussazione con intervento chirurgico di riposizionamento, per evitare il reiterarsi di episodi di lussazione o una rapida degenerazione della cartilagine gleno-omerale.


Cause della slogatura della spalla

Come si è detto, la lussazione della spalla (soprattutto quella anteriore) è una lesione spesso legata all’infortunio negli sport di contatto. La dislocazione della testa dell’omero è da imputare a un evento traumatico che può rientrare nei seguenti casi:

  • Impatto della spalla contro un avversario;
  • Caduta sul braccio in appoggio;
  • Caduta in appoggio sul lato esterno della spalla;
  • Violento movimento rotatorio del braccio.

Esistono, poi, cause legate all’indebolimento della struttura articolare della spalla che predispongono alla lussazione anche in caso di traumi leggeri.


I sintomi

La lussazione alla spalla è una di quelle lesioni che lascia pochi dubbi: la disarticolazione può essere osservata già a occhio. Tuttavia è fondamentale comprendere fin da subito (prima ancora del riposizionamento) quali siano state le lesioni associate e le altre complicanze. Accertamento che può essere effettuato a seguito di visite specialistiche.

I sintomi che caratterizzano la slogatura della spalla sono i seguenti:

  • - Dolore intenso;
  • - Braccio immobile, ruotato verso l’esterno e aderente al fianco;
  • - Impossibilità di muovere il braccio.

Tempi di recupero dalla lussazione della spalla

I tempi di recupero da una slogatura dipendono dalla gravità delle lesioni associate.

Nel caso di trattamento di riposizionamento senza intervento chirurgico, si può recuperare una limitata funzionalità appena dopo 2 settimane. Chi è sottoposto a trattamento chirurgico può attendere fino a 6 mesi.