Questo sito utilizza cookie (propri o di altri siti) per salvare informazioni e tracciare dati di navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui Altrimenti accedi a un qualunque elemento del sito.

Ok

Artrosi al ginocchio: i sintomi e le cause

L’artrosi al ginocchio (od osteoartrite) è una patologia degenerativa che interessa tutta la struttura articolare: a iniziare dalla cartilagine per proseguire con la progressiva usura e deformazione di ossa, legamenti, tendini e anche muscoli.

L’erosione della cartilagine è il primo stadio di artrosi. Una volta rimaste senza la protezione della membrana cartilaginea, le ossa dell’articolazione, nel movimento, creano attrito consumandosi e causando dolore. Il dolore al ginocchio è uno dei sintomi più evidenti e immediati dell’insorgenza di un’artrosi.

Quella del ginocchio è una delle articolazioni più colpite dall’artrosi, assieme all’articolazione della colonna lombare e della colonna cervicale.


Le cause dell’artrosi al ginocchio

Seppure l’artrosi al ginocchio, come le altre artrosi, abbia una maggiore incidenza nella popolazione in età avanzata, l’età non è l’unico fattore che predispone al manifestarsi della patologia.

Le cause specifiche dell’artrosi sono attualmente sconosciute. Probabilmente si tratta del concorso di diversi fattori. Tuttavia si pensa che alcuni elementi possano essere predisponenti per la comparsa dell’artrosi. Ad esempio:

  • L’età e l’invecchiamento dei tessuti;
  • Traumi a carico dell’articolazione (lussazioni, ad esempio);
  • Sovraccarico funzionale (anche per obesità);
  • Logoramento da movimenti ripetitivi e protratti nel tempo;
  • Infiammazione cronica dell’articolazione;
  • Ereditarietà.

I sintomi

Il sintomo più evidente dell’insorgenza di un’artrosi è il dolore. Il sospetto di comparsa di questa patologia richiede il parere di un medico specialista per accertare la presenza di osteoartrosi e per la definizione di un’adeguata terapia che possa rallentare la degenerazione dei tessuti del ginocchio ed evitare la deformazione delle giunture.

Gli indizi che possono far sospettare la presenza di artrosi al ginocchio:

  • Dolore – Un dolore che si acuisce con il movimento e si riduce con il riposo;
  • Rigidità – I movimenti naturali del ginocchio diventano difficili, poco fluidi e dolorosi;
  • Deformazioni – Negli stadi avanzati di artrosi, i tessuti che compongono l’articolazione si deformano.